L’esecuzione del test è suggerita dalla Norma VDI 4640 per impianti geotermici di potenza superiore a 30 kW termici. La durata minima consigliata del test è di 50 ore. Il test è realizzato dissipando nel terreno, mediante l’apparato G.Re.T.A., collegato alla sonda geotermica, una quantità di energia nota e costante e registrando i valori di temperatura in ingresso e uscita dal sistema ad intervalli prefissati. La finalità del test è quella di consentire al progettista il corretto dimensionamento del campo sonde evitando sottodimensionamenti (riduzione del COP e/o congelamento del sistema terreno-sonda) o sovradimensionamenti (aumento ingiustificato dei costi).
L’elaborazione dei dati del test consente di determinare:
CONTATTA il professionista che ha seguito questo progetto:
ENERGEO STUDIO ASSOCIATO nell'ambito di un progetto di ricerca e sviluppo ha progettato e realizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino, G.Re.T.A., acronimo di Ground Response Test Apparatus (GRT), apparato per il test di risposta termica di sonde geotermiche (TRT).
L'apparato G.Re.T.A consente di determinare, con un approccio sperimentale, i principali parametri indispensabili al progettista per un corretto dimensionamento del campo sonde geotermiche.